RICERCA SCIENTIFICA

Un’attività di ricerca su diversi campi per accrescere la capacità insetticida dei prodotti da utilizzare contro gli insetti nocivi e conoscere le abitudini degli insetti.

Conoscere gli insetti

Istituto di biometeorologia del CnrAttraverso specifici programmi studiati ad hoc per il Centro ricerche VAPE FOUNDATION, si possono fare previsioni sull’andamento climatico a breve, medio e lungo periodo, cercando di interpretare i dati alla luce dell’attività degli insetti e del loro ciclo biologico.Istituto di Entomologia agraria Università di PiacenzaLa collaborazione con l’Istituto verte sullo studio degli insetti, in particolare scarafaggi e insetti striscianti in genere, attraverso ricerche mirate ad indagarne i modelli comportamentali. Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroambientali – Entomologia Agraria Università di BolognaAttraverso questa collaborazione, VAPE FOUNDATION promuove attività di ricerca finalizzate alla conoscenza degli insetti, in particolare volanti (zanzara tigre). Dipartimento di Farmacologia Università di BolognaLa collaborazione con il Dipartimento di Farmacologia, specializzato in tossicologia dei preparati, è finalizzata a studiare strategie e sistemi di lotta agli insetti più sicuri per la salute umana e meno inquinanti per l’ambiente.

Zanzara tigre

Zanzara tigre

La più sgradita ospite delle nostre serate estive.
Del felino che le dà il nome condivide solo le strisce che, però, è bene sottolinearlo, nel caso di questa zanzara sono bianco-nere non giallo – nere, e la provenienza asiatica. È infatti arrivata in Italia dall’estremo Oriente, a ‘bordo’ di copertoni usati.

Read more

Zanzara comune

Zanzara comune

La comune zanzara è solo una delle tante specie presenti nel nostro paese.
In Italia ne esistono circa 70 specie differenti – delle quasi 2500 presenti nel Mondo – e questo spiega perché si può trovare in ambienti eterogenei, a varie altitudini e in climi diversi.

Read more

Flebotomi

Flebotomi

I Flebotomi (famiglia Phlebotomidae) sono Ditteri di piccole dimensioni (1-3 mm) originari di zone calde subtropicali e tropicali, riconoscibili per la minuta peluria che riveste tutto il corpo e le ali. Questi insetti sono comunemente noti con il nome di pappataci, a causa del loro volo silenzioso.

Read more

Mosche

Mosche

Ci sono diverse specie presenti in Italia. Tutte tenaci e mai particolarmente gradite. Salvo particolari condizioni climatiche, la presenza delle mosche è particolarmente elevata da Aprile ad Ottobre.

Read more

Scarafaggi

Scarafaggi

Sono diverse le specie presenti ma la più invadente nelle abitazioni è la Blattella germanica.
Prediligono luoghi umidi e bui quali scantinati, autorimesse, cucine. Si possono scovare nei contenitori di rifiuti e in prossimità dei lavandini e in vari punti su cui possono nascondersi alla luce.

Read more

Tarme

Tarme

Questi insetti, originariamente diffusi nei nidi di uccelli e tane di piccoli mammiferi, hanno sviluppato con il passare del tempo la tendenza a trasferirsi nelle abitazioni e nei depositi, dove vivono a spese di sostanze secche, sia di origine vegetale sia animale.

Read more

Meteo zanzare di Vape Foundation

Il meteo zanzare è una previsione settimanale sulla diffusione delle zanzare per provincia.

Un utile strumento per rimanere sempre aggiornati sulla situazione delle zanzare.

Vai al meteo

L'impegno di Vape Foundation

Esperienza e innovazione, sensibilità e solidarietà sono la linfa vitale della Fondazione,
in sintonia con le necessità della società e dell’ambiente.

Vape Foundation
Via Isonzo, 67 40033 Casalecchio di Reno (Bo) Italia | © 2017 Vape Foundation | CONTATTI | PRIVACY