RICERCA SCIENTIFICA

Un’attività di ricerca su diversi campi per accrescere la capacità insetticida dei prodotti da utilizzare contro gli insetti nocivi e conoscere le abitudini degli insetti.

Pillola per i viaggiatori

Isola di Réunion – Oceano Indiano
Nell’isola di Réunion, dipartimento francese situato nell’Oceano Indiano, proprio accanto al Madagascar, è in corso un’epidemia di dengue, diffusa principalmente dalla specie Aedes albopictus, dalla quale ci si può però proteggere, prendendo adeguate precauzioni.

L’area più colpita è quella del Municipio di Saint-Paul, ma sono stati segnalati casi anche nella parte occidentale dell’isola nei comuni di la Possession, Le Port e Saint-Leu.
Nella parte meridionale dell’isola, altre segnalazioni arrivano da Saint-Pierre e Ravine des Cabris.
Le conseguenze di questo virus possono avere un esito preoccupante è per precauzione le autorità locali hanno incrementato il livello di emergenza.

Il Centro Europeo per la Prevenzione e Controllo delle Malattie (ECDC) sta monitorando l’evolversi dell’epidemia e ritiene che questa potrebbe intensificarsi a inizio giugno e protrarsi per diversi mesi, a causa del clima più caldo e propenso alla riproduzione della specie.

Ogni anno circa 500.000 viaggiatori europei visitano l’isola (dati IATA – International Air Transport Association) e questo comporta un potenziale rischio di contagio di dengue tramite passeggeri infetti di ritorno dall’isola di Réunion.
Visto l’alto numero di turisti è quindi caldamente consigliato di adottare un’adeguata protezione atta a evitare la puntura di zanzare e rivolgersi a un medico in caso di comparsa di sintomi nei giorni successivi al viaggio, continuando a proteggersi dalle punture di zanzara anche in assenza di sintomatologia.

La specie Aedes albopictus è più comunemente nota come zanzara tigre ed è ormai diffusa anche in gran parte del territorio italiano; è quindi importante che gli Organi competenti intensifichino la sorveglianza dei casi importati di dengue, aumentando, se necessario, i relativi interventi contro le zanzare.

L'impegno di Vape Foundation

Esperienza e innovazione, sensibilità e solidarietà sono la linfa vitale della Fondazione,
in sintonia con le necessità della società e dell’ambiente.

Vape Foundation
Via Isonzo, 67 40033 Casalecchio di Reno (Bo) Italia | © 2017 Vape Foundation | CONTATTI | COOKIE | PRIVACY