RICERCA SCIENTIFICA

Un’attività di ricerca su diversi campi per accrescere la capacità insetticida dei prodotti da utilizzare contro gli insetti nocivi e conoscere le abitudini degli insetti.

Pillola per i viaggiatori luglio 2018

Dengue – Taiwan

Prosegue l’allerta Dengue, Chikungunya e Zika virus nei diversi Continenti. Chikungunya e dengue sono malattie trasmesse da vettori che colpiscono da 50 a 100 milioni di persone ogni anno. Negli ultimi dieci anni, esse sono state rilevate in un numero crescente di paesi: nel 2017 Francia e Italia hanno riportato casi di Chikungunya autoctoni, ma già nel 2018, nessun caso di Dengue autoctono o di Chikungunya è stato rilevato negli Stati membri dell’UE / SEE

Gli organismi di prevenzione e controllo delle malattie infettive, sono sempre all’erta e con l’invio di bollettini periodici forniscono informazioni utili a chi ha in programma viaggi in paesi a rischio.

In Italia il sito del Ministero della Salute, attraverso l’Istituto Superiore di Sanità, fornisce aggiornamenti e consigli rimandando a siti web autorevoli come www.epicentro.iss.it, https://ecdc.europa.eu e https://www.cdc.govv.

Il Governo locale di Taiwan ha recentemente diffuso la notizia che nel distretto di Xinzhuang, nella città di Xinbei, è stata riscontrata la presenza del virus Dengue in una donna di 50 anni che non si era recata in alcun paese estero, ma che vive a meno di 50 metri da una persona che si era ammalata nelle due settimane precedenti.

A Taiwan fino ad oggi sono stati segnalati tre casi di Dengue indigeni: due nella città di Xinbei e uno nella città di Kaohsiung.
Oltre ai casi locali, i funzionari della sanità hanno certificato 109 casi di febbre dengue importati

In questo momento in diversi Paesi asiatici si segnalano epidemie di Dengue e Chikungunya, pertanto, non essendoci ancora un vaccino dedicato, si consiglia a chi sta per intraprendere un viaggio da quelle parti di informarsi prima di partire e prendere le precauzioni necessarie a salvaguardare la propria salute: come sempre, evitare il più possibile contatti con zanzare e altri insetti, applicare sulla pelle repellenti più appropriati e preferire stanze con zanzariere e abiti chiari.

L'impegno di Vape Foundation

Esperienza e innovazione, sensibilità e solidarietà sono la linfa vitale della Fondazione,
in sintonia con le necessità della società e dell’ambiente.

Vape Foundation
Via Isonzo, 67 40033 Casalecchio di Reno (Bo) Italia | © 2017 Vape Foundation | CONTATTI | COOKIE | PRIVACY