RICERCA SCIENTIFICA

Un’attività di ricerca su diversi campi per accrescere la capacità insetticida dei prodotti da utilizzare contro gli insetti nocivi e conoscere le abitudini degli insetti.

BOLLETTINO ZANZARE – seconda metà di SETTEMBRE 2018

BOLLETTINO ZANZARE
Scopri quante zanzare ci sono


Quante zanzare ci saranno quest’estate? Dove sarà il picco dell’infestazione? Per rispondere alle domande dei cittadini e permettere alla Pubblica Amministrazione di pianificare e organizzare al meglio l’attività di vigilanza e disinfestazione, Vape Foundation presenta il Bollettino Zanzare.

Per tutta l’estate il Bollettino Zanzare informerà i cittadini sulla presenza delle zanzare nelle diverse regioni italiane e sull’intensità dell’infestazione. Sviluppato in collaborazione con l’Istituto di Biometereologia del CNR di Firenze, e con Claudio Venturelli, entomologo, il Bollettino Zanzare si basa su un modello matematico che incrocia l’andamento stagionale e climatico con le attività e il ciclo biologico delle diverse specie di zanzara.

L’iniziativa fornisce previsioni sull’intensità dell’infestazione e sul tipo di zanzara presente in ogni regione, e offre informazioni sull’andamento delle precipitazioni e della temperatura in Italia e in Europa.

1. Quante zanzare ci sono?
Seconda metà di settembre


Le popolazioni di zanzare cominciano ad avere un andamento negativo per ciò che concerne la dinamica di popolazione.
Questo calo è molto evidente nelle regioni del Nord mentre rimane su livelli più bassi al centro e in Sicilia vede ancora una lieve crescita.
In ogni caso la presenza sul territorio nazionale è ancora molto elevata e ricade in tutte le regioni nella fascia di rischio alto, corrispondente al colore rosso nella scala dei valori del modello.
Tutto ciò rientra nella normale biologia di questa specie che, comunque continuerà ad avvantaggiarsi delle temperature elevate di questo periodo e dei ristagni d’acqua dovuti alle recenti piogge.

Si consiglia di mantenere elevato il livello di attenzione proteggendosi con repellenti cutanei e utilizzando zanzariere alle finestre ed elettro emanatori negli spazi interni delle abitazioni, avendo l’accortezza di leggere bene le etichette dei prodotti impiegati e aerando i locali prima di soggiornarvi.

Basterà un po’ di attenzione e l’estate si concluderà senza l’incubo zanzare!

L'impegno di Vape Foundation

Esperienza e innovazione, sensibilità e solidarietà sono la linfa vitale della Fondazione,
in sintonia con le necessità della società e dell’ambiente.

Vape Foundation
Via Isonzo, 67 40033 Casalecchio di Reno (Bo) Italia | © 2017 Vape Foundation | CONTATTI | COOKIE | PRIVACY