BOLLETTINO ZANZARE
Scopri quante zanzare ci sono
Quante zanzare ci saranno quest’estate? Dove sarà il picco dell’infestazione? Per rispondere alle domande dei cittadini e permettere alla Pubblica Amministrazione di pianificare e organizzare al meglio l’attività di vigilanza e disinfestazione, Vape Foundation presenta il Bollettino Zanzare.
Per tutta l’estate il Bollettino Zanzare informerà i cittadini sulla presenza delle zanzare nelle diverse regioni italiane e sull’intensità dell’infestazione. Sviluppato in collaborazione con il Professor Simone Orlandini, Direttore dell’Istituto di Biometereologia del CNR di Firenze, e con Claudio Venturelli, entomologo, il Bollettino Zanzare si basa su un modello matematico che incrocia l’andamento stagionale e climatico con le attività e il ciclo biologico delle diverse specie di zanzara.
L’iniziativa fornisce previsioni sull’intensità dell’infestazione e sul tipo di zanzara presente in ogni regione, e offre informazioni sull’andamento delle precipitazioni e della temperatura in Italia e in Europa.
1. Quante zanzare ci sono?
Il mese di luglio
Il mese di luglio 2016 mostrerà un andamento climatico non molto diverso da quello che ha già caratterizzato giugno.
A livello europeo, si potrà assistere ad una divisione piuttosto netta tra il versante occidentale, che per tutto il mese sarà interessato da rovesci superiori alla media stagionale, e il versante orientale, dove al contrario le piogge saranno poco abbondanti e, in alcuni casi, addirittura del tutto assenti, lasciando il posto a situazioni di siccità. L’area Balcanica, in particolare, sperimenterà una temperatura lievemente superiore alla media.