Vape Foundation
Bollettino precipitazioni - mese di SETTEMBRE 2016

Il mese di settembre dovrebbe segnalarsi per un progressivo abbassamento del flusso perturbato con piogge sopra la media al centro nord Italia. Al sud, e in particolare su Sicilia e Calabria, permangono condizioni di scarse precipitazioni con prolungamento del periodo siccitoso. continua >>
Bollettino precipitazioni - SETTEMBRE 2016

Bollettino precipitazioni - mese di AGOSTO 2016

Il mese di agosto sembra mostrare segni di maggiore instabilità al nord e sulla Toscana con piogge superiori alla norma. Piogge nella norma sulle centrali tirreniche, su Sicilia e Sardegna. Altrove piogge nella norma o leggermente sotto. continua >>
Bollettino precipitazioni - AGOSTO 2016

Bollettino precipitazioni - mese di LUGLIO 2016

Il mese di luglio non dovrebbe mostrare troppe differenze rispetto a giugno.
Sono attese quasi ovunque piogge inferiori alla media fatta eccezione per Sicilia e Sardegna con piogge nella media e per le zone Alpine con piogge lievemente sopra alla media.
continua >>
Bollettino precipitazioni - LUGLIO 2016

Bollettino precipitazioni - mese di GIUGNO 2016

L'estate 2016 si preannuncia molto particolare e anche molto complicata nella sua previsione per la presenza di elementi climatologici tra loro molto contrastanti.
Sarà un estate che a livello europeo potrebbe caratterizzarsi per gli eccessi e per una netta distinzione tra quello che accade sulle nazioni atlantiche e il resto dell'Europa.
continua >>
Bollettino precipitazioni - GIUGNO 2016

Bollettino precipitazioni - mese di SETTEMBRE 2015

Dal punto di vista pluviometrico, le precipitazioni saranno superiori alla media in buona parte del continente Europeo, specialmente nell’area centro-occidentale.
In Italia, le regioni del Centro-Nord vivranno una maggiore instabilità, con perturbazioni atlantiche e piogge superiori alla media (soprattutto per quanto riguarda il settore alpino, prealpino, Liguria e Toscana).
continua >>
Bollettino precipitazioni - mese di settembre 2015

Bollettino precipitazioni - mese di AGOSTO 2015

Dal punto di vista pluviometrico, l’Italia vedrà un’instabilità atmosferica maggiore sulle aree alpine e prealpine e sulla Toscana settentrionale, che saranno colpite da qualche tipico temporale estivo in più; sul resto della Penisola il livello delle precipitazioni sarà allineato o addirittura inferiore alle medie.
continua >>
Bollettino precipitazioni - AGOSTO 2015

Bollettino precipitazioni - mese di LUGLIO 2015

Dal punto di vista pluviometrico, in Europa il mese di luglio si preannuncia più stabile e soleggiato della media stagionale, eccezion fatta per la penisola balcanica.
continua >>
Bollettino precipitazioni - mese di luglio 2015

Bollettino precipitazioni - mese di GIUGNO 2015

Da un punto di vista pluviometrico, il mese di giugno vedrà una generale e forte instabilità in tutta Europa, soprattutto nelle regioni più orientali. continua >>
Bollettino precipitazioni - mese di giugno 2015

Bollettino precipitazioni - mese di SETTEMBRE 2014

Dal punto di vista pluviometrico, il mese di Settembre preannuncia un certa instabilità climatica sul continente. Nel Nord Europa, le temperature alte andranno di pari passo con precipitazioni inferiori alla media; il fenomeno opposto, invece, sarà registrato sulle aree balcaniche e dell’Est Europeo.
continua >>
Precipitazione in Italia e in Europa nel mese di settembre

Bollettino precipitazioni - mese di AGOSTO 2014

Dal punto di vista pluviometrico, il mese di agosto conferma la tendenza di quello appena passato, con una rilevante instabilità atmosferica e precipitazioni abbondanti.
In Italia, le piogge saranno superiori alla media su tutto il territorio, soprattutto sulle aree del Centro e del Sud.
continua >>
Precipitazione in Italia e in Europa nel mese di agosto

Bollettino precipitazioni - mese di LUGLIO 2014

Anche dal punto di vista pluviometrico, non si prevedono particolari variazioni rispetto alla climatologia del periodo.
In Italia, le precipitazioni saranno in linea o anche inferiori rispetto alla media stagionale, eccezion fatta per la possibilità di qualche temporale in più al Nord e al centro, in corrispondenza delle zone più interne e montuose.
continua >>
Precipitazione in Italia e in Europa nel mese di luglio 2014

Bollettino precipitazioni - mese di GIUGNO 2014

Il mese di Giugno sarà caratterizzato su gran parte della nostra penisola da una moderata instabilità atmosferica, con precipitazioni lievemente superiori alle medie stagionali. continua >>
Precipitazione in Italia e in Europa nel mese di giugno 2014

Bollettino precipitazioni - mese di MAGGIO 2014

Si prevede un mese di maggio da un punto di vista climatologico allineato, senza grosse anomalie. Dal punto di vista delle precipitazioni sono previste solo deboli anomalie negative, che riguarderanno prevalentemente le aree del Nord Italia e del centro Italia, in particolare sul versante adriatico. continua >>
Precipitazione in Italia e in Europa nel mese di maggio 2014

Bollettino precipitazioni - mese di Settembre 2013

Da un punto di vista pluviometrico, il mese di settembre risulterà leggermente più instabile della media del periodo a causa del flusso di perturbazione atlantica, che potrà provocare una maggiore frequenza di rovesci e temporali.
Il Centro e il Sud Italia saranno soggetti a precipitazioni più abbondanti, con particolare incremento su alcune aree del versante adriatico.
continua >>
Precipitazione in Italia e in Europa nel mese di settembre 2013

Bollettino precipitazioni - mese di Agosto 2013

Da un punto di vista pluviometrico, il mese di agosto in Italia si preannuncia scarsamente piovoso al centro-sud, con livelli di precipitazioni inferiori alla media stagionale.
Il Nord Italia e le aree dell'Appennino settentrionale saranno invece più instabili, presentando piogge superiori alla media nelle aree della Val d’Aosta, del Piemonte e della Lombardia Occidentale.
continua >>
Precipitazione in Italia e in Europa nel mese di agosto 2013

Bollettino precipitazioni - mese di Luglio 2013

In Europa il mese di luglio si preannuncia piuttosto altalenante a livello pluviometrico, con precipitazioni sopra la media stagionale nel Nord dell’intero continente.
Le precipitazioni del mese di luglio in Italia saranno instabili, con il rischio di piogge e rovesci al Nord e nelle regioni alpine e prealpine, soprattutto a partire dalla seconda metà del mese.
continua >>
Precipitazione in Italia e in Europa nel mese di luglio 2013

Bollettino precipitazioni - mese di Giugno 2013

Le precipitazioni del mese di giugno si concentreranno sulle due isole, sulle regioni meridionali e su parte del nord-ovest, mentre, nel resto della penisola, le piogge saranno di poco inferiori alle medie stagionali. Va segnalata comunque, la forte instabilità che caratterizzerà la prima metà del mese, che si tradurrà in rovesci isolati ed estemporanei anche nelle aree meno piovose. continua >>
Precipitazione in Italia e in Europa nel mese di giugno 2013

Bollettino precipitazioni - mese di MAGGIO 2013

Si prevede un mese di maggio caratterizzato da un'instabilità piuttosto marcata che dovrebbe tradursi in precipitazioni nel complesso sopra la media su quasi tutta la nostra Penisola, soprattutto al Centro, al Sud e al Nord Ovest dell’Italia, con precipitazioni al di sopra del 40-60% rispetto alle medie stagionali. continua >>
Precipitazione in Italia e in Europa nel mese di maggio 2013

Bollettino precipitazioni - mese di SETTEMBRE 2012
Le precipitazioni previste nel mese di SETTEMBRE in Italia e in Europa
Si attende un mese di settembre con precipitazioni in linea o superiori alla media stagionale nelle regioni settentrionali e sulla fascia medio-alta del versante adriatico.
continua >>
Precipitazione in Italia e in Europa nel mese di settembre 2012

Bollettino precipitazioni - mese di AGOSTO 2012
Le precipitazioni previste nel mese di AGOSTO in Italia e in Europa
Si prevede un mese di Agosto con precipitazioni tendenzialmente nella media stagionale.
continua >>
Precipitazione in Italia e in Europa nel mese di agosto 2012

Bollettino precipitazioni - mese di LUGLIO 2012
Le precipitazioni previste nel mese di LUGLIO in Italia e in Europa
Si prevede un mese di Luglio con precipitazioni tendenzialmente inferiori alla media.
In particolare, per quanto riguarda le regioni centro-meridionali della nostra Penisola; addirittura in alcune aree il clima risulterà più secco con precipitazioni al di sotto del 60-80% rispetto alle medie stagionali.

continua >>
Precipitazione in Italia e in Europa nel mese di luglio 2012

Bollettino precipitazioni - mese di GIUGNO 2012
Le precipitazioni previste nel mese di GIUGNO in Italia e in Europa
Si prevede un mese di Giugno tendenzialmente nella media soprattutto per quanto riguarda le regioni meridionali della nostra Penisola; addirittura in alcune aree il clima sarà leggermente più secco con precipitazioni al di sotto del 40-60% rispetto alle medie stagionali.
continua >>
Precipitazione in Italia e in Europa nel mese di giugno 2012

Bollettino precipitazioni - mese di MAGGIO 2012
Le precipitazioni previste nel mese di MAGGIO in Italia e in Europa
Si prevede un mese di maggio piuttosto piovoso su quasi tutta la nostra Penisola, soprattutto al Centro e al Nord Italia, con precipitazioni al di sopra del 40-60% rispetto alle medie stagionali. continua >>
Precipitazioni in Italia e in Europa nel mese di maggio 2012

Bollettino precipitazioni - mese di SETTEMBRE 2011
Le precipitazioni previste nel mese di SETTEMBRE in Italia e in Europa
Per quanto riguarda le precipitazioni nel mese di settembre non sono attese particolari anomalie. In particolare, al sud e sulle regioni centrali adriatiche si prevedono precipitazioni leggermente inferiori alla media pari al 40-60%. continua >>
 precipitazioni in Italia e in Europa nel mese di settembre

Bollettino precipitazioni - mese di AGOSTO 2011
Le precipitazioni previste nel mese di AGOSTO in Italia e in Europa
Per quando riguarda le precipitazioni si prevede un mese di agosto leggermente più instabile della media con maggiore rischio di rovesci in una percentuale del 40-60% al centro-nord. continua >>
 precipitazioni in Italia e in Europa nel mese di agosto

Bollettino precipitazioni - mese di LUGLIO 2011
Le precipitazioni previste nel mese di LUGLIO in Italia e in Europa
Si prevede un mese di luglio piuttosto instabile per quanto riguarda le precipitazioni, con rovesci estemporanei di frequenza maggiore rispetto alla media stagionale, soprattutto nelle regioni interne. continua >>
precipitazioni in Italia e in Europa nel mese di luglio

Bollettino precipitazioni - mese di GIUGNO 2011
Le precipitazioni previste nel mese di GIUGNO in Italia e in Europa
Si prevede un mese di giugno più piovoso al Centro-Nord, con particolare riferimento alla fascia Adriatica continua >>
precipitazioni in Italia e in Europa nel mese di giugno

Bollettino precipitazioni - mese di MAGGIO 2011
Le precipitazioni previste nel mese di MAGGIO in Italia e in Europa
Si prevede un mese di maggio meno piovoso della media su gran parte del paese continua >>
  precipitazioni in Italia e in Europa nel mese di maggio

Bollettino precipitazioni - mese di SETTEMBRE 2010
Le precipitazioni previste nel mese di settembre in Italia e in Europa
Per il mese di settembre si prevede che le precipitazioni non presenteranno grosse anomalie con le medie stagionali. continua >>
precipitazioni in Italia e in Europa nel mese di settembre

Bollettino precipitazioni - mese di AGOSTO 2010
Le precipitazioni previste nel mese di agosto in Italia e in Europa
Dal punto di vista pluviometrico, si prevede un mese di Agosto in cui saranno probabili precipitazioni al di sopra della media stagionale in particolare nelle zone al centro-sud della nostra penisola con possibilità di temporali localmente anche intensi.
E’ comunque ragionevole attendersi brevi periodi con tempo instabile e perturbato e prevalenza di bel tempo per tutto il mese.
continua >>
precipitazioni in Italia e in Europa nel mese di agosto

Bollettino precipitazioni - mese di LUGLIO 2010
Le precipitazioni previste nel mese di luglio in Italia e in Europa
Si prevede un mese di Luglio da un punto di vista pluviometrico caratterizzato da importanti variazioni, che evidenziano una diminuzione delle piogge su gran parte della penisola e con un focus al centro sud. continua >>
precipitazioni in Italia e in Europa nel mese di luglio

Bollettino precipitazioni - mese di GIUGNO 2010
Le precipitazioni previste nel mese di giugno in Italia e in Europa
Da un punto di vista pluviometrico il mese di Giugno non presenta anomalie particolarmente evidenti. continua >>
 precipitazioni in Italia e in Europa nel mese di giugno

Bollettino precipitazioni - mese di MAGGIO 2010
Le precipitazioni previste nel mese di maggio in Italia e in Europa
Si prevede un mese di maggio meno piovoso della media. In particolare, le anomalie più rilevanti sono attese al Sud Italia con precipitazioni al di sotto del 60% rispetto alle medie stagionali e una situazione di crescente aridità. continua >>
precipitazioni in Italia e in Europa nel mese di maggio

Bollettino precipitazioni - mese di ottobre 2009
Le precipitazioni previste nel mese di ottobre
Dal punto di vista delle precipitazioni lo scenario europeo si dovrebbe presentare sicuramente più eterogeneo rispetto a quanto visto per le temperature. continua >>
 precipitazioni in Italia e in Europa nel mese di ottobre

Bollettino precipitazioni - mese di settembre 2009
Le precipitazioni previste nel mese di settembre
Per il mese di settembre si prevede che le precipitazioni potranno assumere valori superiori alle medie del periodo su gran parte della nostra penisola con probabilità tra il 40% - 60% e con possibilità di temporali localmente intensi continua >>
precipitazioni in Italia e in Europa nel mese di settembre

Bollettino precipitazioni - mese di agosto 2009
Le precipitazioni previste nel mese di agosto
Dopo le piogge continue e intense del mese di giugno e luglio, anche per il mese di agosto sono previste precipitazioni al di sopra della media in alcune aree della penisola continua >>
precipitazioni in Italia e in Europa nel mese di agosto

Bollettino precipitazioni - mese di luglio 2009
Le precipitazioni previste nel mese di luglio
Si prevede un mese di luglio da un punto di vista pluviometrico senza grosse variazioni, nonostante un’instabilità pomeridiana leggermente più marcata. continua >>
precipitazioni in Italia e in Europa nel mese di luglio

Bollettino precipitazioni - mese di giugno 2009
Le precipitazioni previste nel mese di giugno
Da un punto di vista pluviometrico è previsto un mese assolutamente in linea con le medie stagionali. continua >>
precipitazioni in Italia e in Europa nel mese di giugno

Bollettino precipitazioni - mese di maggio 2009
Le precipitazioni previste nel mese di maggio
Si prevede un mese di maggio meno piovoso della media. In particolare, le anomalie più rilevanti sono attese al Sud Italia con precipitazioni al di sotto del 60% rispetto alle medie stagionali e una situazione di crescente aridità. continua >>
precipitazioni in Italia e in Europa nel mese di maggio