Vape Foundation
Bollettino temperature - mese di SETTEMBRE 2016

In settembre si prevedono temperature nella norma su tutta la penisola con prevalenza di correnti meridionali che manterranno miti le temperature minime. continua >>
Bollettino temperature - SETTEMBRE 2016

Bollettino temperature - mese di AGOSTO 2016

In agosto si prevedono temperature nella norma al centro-nord.
Valori leggermente superiori al sud e sulle isole maggiori.
continua >>
Bollettino temperature - AGOSTO 2016

Bollettino temperature - mese di LUGLIO 2016

Dal punto di vista termico l'Italia nel suo complesso sarà caratterizzata da temperature lievemente superiori alla media, in linea con quanto è atteso sul versante dell'Europa centrale e l'area dei Balcani. continua >>
Bollettino temperature - LUGLIO 2016

Bollettino temperature - mese di GIUGNO 2016

Da un punto di vista termico sono attese temperature in linea con i valori medi stagionali sul centro-nord della nostra penisola, mentre altrove dovrebbero prevalere lievi anomalie positive. continua >>
Bollettino temperature - GIUGNO 2016

Bollettino temperature - mese di SETTEMBRE 2015

A livello climatico, in Europa il mese di settembre si preannuncia in linea con le medie stagionali: le temperature saranno uguali o inferiori agli standard del periodo su tutto il continente, con eccezione dell’area balcanica, dove il termometro toccherà dei livelli lievemente superiori alla media.
continua >>
Bollettino temperature - mese di settembre 2015

Bollettino temperature - mese di AGOSTO 2015

In Europa il mese di agosto vedrà temperature lievemente inferiori alle medie stgionali in quasi tutto il continente, eccezion fatta per la penisola balcanica e per il nostro Paese.
continua >>
Bollettino temperature - AGOSTO 2015

Bollettino temperature - mese di LUGLIO 2015

In Italia, le temperature massime non dovrebbero presentare grosse variazioni rispetto alla media stagionale, salvo lievi anomalie negative sui versanti adriatici.
continua >>
Bollettino temperature - mese di luglio 2015

Bollettino temperature - mese di GIUGNO 2015

Da un punto di vista termico, il mese di giugno si preannuncia più caldo della media su gran parte del continente europeo: picchi di alte temperature si registreranno su tutta l’area del Centro Europa, il Regno Unito e la Penisola Scandinava.
continua >>
Bollettino temperature - mese di giugno 2015

Bollettino temperature - mese di SETTEMBRE 2014

Da un punto di vista termico, il mese di settembre sarà dominato dall'espansione verso latitudini settentrionali dell'Anticiclone delle Azzorre, che favorirà l'ingresso di perturbazioni provenienti dal nord Atlantico sul Mediterraneo Centrale, creando un afflusso di masse d'aria in genere fresche.
continua >>
Bollettino temperature - mese di settembre 2014

Bollettino temperature - mese di AGOSTO 2014

Da un punto di vista termico, il mese di agosto sarà dominato dall’Anticiclone delle Azzorre, che non implica eccessi pari a quelli dell’alta pressione africana ma che potrà comportare una certa instabilità sul continente.
In Italia, il mese si preannuncia caratterizzato da temperature in linea o lievemente superiori alla media stagionale, con qualche anomalia positiva sulle aree del Centro e del Nord Italia.
continua >>
Temperature in Italia e in Europa nel mese di agosto 2014

Bollettino temperature - mese di LUGLIO 2014

Le previsioni termiche prevedono un mese di luglio caratterizzato dall'Anticiclone delle Azzorre: questa configurazione favorirà temperature elevate, che però non raggiungeranno gli eccessi tipici dell‘alta pressione di matrice africana e quindi rimarranno nella media stagionale.
In Italia, le temperature medie non subiranno particolari anomalie, con eccezione del Nord e di alcune fasce delle isole, che saranno caratterizzate da un clima lievemente più caldo.
continua >>
Temperature in Italia e in Europa nel mese di luglio 2014

Bollettino temperature - mese di GIUGNO 2014

Il mese di Giugno da un punto di vista termico sarà caratterizzato da temperature moderatamente superiori alla norma in particolare nella Penisola Iberica, in alcune aree del Regno Unito e, infine, su buona parte della penisola scandinava e dell’Europa dell’Est. continua >>
Temperature in Italia e in Europa nel mese di giugno 2014

Bollettino temperature - mese di MAGGIO 2014

Il mese di maggio dal punto di vista termico in Italia non sarà caratterizzato da particolari anomalie climatiche. Le temperature saranno allineate alle medie stagionali, e solo localmente si registreranno livelli termici lievemente superiori alla media del periodo. continua >>
Temperature in Italia e in Europa nel mese di maggio 2014

Bollettino temperature - mese di SETTEMBRE 2013

Il mese di settembre in Italia sarà caratterizzato da temperature sostanzialmente in linea o di poco inferiori alle media stagionale, a causa del transito delle perturbazioni atlantiche.
continua >>
Temperature in Italia e in Europa nel mese di settembre 2013

Bollettino temperature - mese di AGOSTO 2013

Il mese di agosto in Italia sarà caratterizzato da temperature lievemente superiori alla media del periodo, in particolare sul versante adriatico della nostra penisola.
Se però si tengono in considerazione nel dettaglio le temperature dei mesi di agosto negli ultimi 10/15 anni, il prossimo mese potrà rivelarsi in media o addirittura leggermente più fresco della media.
continua >>
Temperature in Italia e in Europa nel mese di agosto 2013

Bollettino temperature - mese di LUGLIO 2013

Il mese di luglio vedrà temperature nella media o anche lievemente più basse alle medie stagionali in particolare nel Nord Europa, nelle aree del Regno Unito, della Francia settentrionale, della Germania e della penisola Scandinava.
Sulla penisola italiana il clima sarà caratterizzato da temperature nella media in tutte le regioni del Nord Italia.
continua >>
Temperature in Italia e in Europa nel mese di luglio 2013

Bollettino temperature - mese di GIUGNO 2013

Il mese di giugno da un punto di vista termico sarà caratterizzato da temperature sopra la media nella parte centro-settentrionale del continente Europeo che, soprattutto nella seconda metà del mese, interesseranno Paesi quali la Francia, la Svizzera, parte della Germania, della Spagna e del Regno Unito.
La nostra penisola presenta valori superiori alla media del periodo sulle regioni centrali e settentrionali, mentre i valori presentano piccole anomalie negative nelle regioni del Sud e sulle isole.
continua >>
Temperature in Italia e in Europa nel mese di giugno 2013

Bollettino temperature - mese di MAGGIO 2013

Si prevede un mese di maggio caratterizzato da un'instabilità piuttosto marcata che dovrebbe tradursi in precipitazioni nel complesso sopra la media su quasi tutta la nostra Penisola, soprattutto al Centro, al Sud e al Nord Ovest dell’Italia, con precipitazioni al di sopra del 40-60% rispetto alle medie stagionali. continua >>
Temperature in Italia e in Europa nel mese di maggio 2013

Bollettino temperature - mese di SETTEMBRE 2012

Il mese di Settembre sarà probabilmente caratterizzato da una maggiore alternanza meteorologica, con irruzioni di aria fresca e instabile più frequenti al centro-nord.
continua >>
Temperature in Italia e in Europa nel mese di settembre 2012

Bollettino temperature - mese di AGOSTO 2012

Il mese di Agosto sarà caratterizzato da importanti anomalie climatiche sul continente Europeo: temperature più alte della media nei paesi del centro Europa.
In particolare, nella nostra penisola le temperature saranno tendenzialmente nella media stagionale al nord e leggermente inferiori alla media stagionale al centro-sud con anomalie del 40-60%.
continua >>
Temperature in Italia e in Europa nel mese di agosto 2012

Bollettino temperature - mese di LUGLIO 2012
La temperatura prevista nel mese di LUGLIO in Italia e in Europa
Il mese di Luglio sarà caratterizzato da importanti anomalie climatiche sul continente Europeo: temperature più alte della media nei paesi della fascia mediterranea.
In particolare, nella nostra penisola le temperature saranno tendenzialmente superiori alla media stagionale.

continua >>
Temperature in Italia e in Europa nel mese di luglio 2012

Bollettino temperature - mese di GIUGNO 2012
La temperatura prevista nel mese di GIUGNO in Italia e in Europa
Il mese di Giugno sarà caratterizzato da importanti anomalie climatiche sul continente Europeo: temperature leggermente più alte della media sulle latitudini più orientali e, al contrario, temperature sotto la media in Paesi solitamente più caldi come Spagna e Portogallo. continua >>
Temperature in Italia e in Europa nel mese di giugno 2012

Bollettino temperature - mese di MAGGIO 2012
La temperatura prevista nel mese di MAGGIO in Italia e in Europa
Il mese di maggio sarà caratterizzato da lieve anomalie climatiche sul continente Europeo, che vedrà temperature leggermente più alte della media sulle latitudini più settentrionali, quali Nord della Francia, Paesi Scandinavi, Paesi Bassi, Germania e Regno Unito e, al contrario, temperature di poco sotto la media in Paesi solitamente più caldi come Spagna e Portogallo. continua >>
Temperature in Italia e in Europa nel mese di maggio 2012

Bollettino temperature - mese di SETTEMBRE 2011
La temperatura prevista nel mese di SETTEMBRE in Italia e in Europa
Dal punto di vista termico settembre si presenta un mese caratterizzato da temperature complessivamente inferiori alla media almeno al centro nord di circa il 40-60% continua >>
temperature in Italia e in Europa nel mese di settembre

Bollettino temperature - mese di AGOSTO 2011
La temperatura prevista nel mese di AGOSTO in Italia e in Europa
Si conferma un estate estremamente altalenante con periodi caratterizzati da caldo afoso, tipici delle configurazioni di alta pressione sub-tropicale africana, alternati a discese di aria fresca dal nord Atlantico. continua >>
 temperature in Italia e in Europa nel mese di agosto

Bollettino temperature - mese di LUGLIO 2011
La temperatura prevista nel mese di LUGLIO in Italia e in Europa
Il mese di luglio sarà caratterizzato da un clima altalenante, che vedrà l’alternanza di periodi di caldo afoso dovuti all’alta pressione sub-tropicale africana, a spinte di aria fresca provenienti dal nord Atlantico. continua >>
 temperature in Italia e in Europa nel mese di luglio

Bollettino temperature - mese di GIUGNO 2011
La temperatura prevista nel mese di GIUGNO in Italia e in Europa
Il mese di giugno sarà caratterizzato da un’alternanza di periodi relativamente freschi e “ondate di calore”. A causa della latitanza dell'Anticiclone delle Azzorre e della circolazione prevalente lungo i meridiani, assisteremo infatti ad un’alternanza di caldo afoso e correnti fresche. continua >>
temperature in Italia e in Europa nel mese di giugno

Bollettino temperature - mese di MAGGIO 2011
La temperatura prevista nel mese di MAGGIO in Italia e in Europa
Sembra probabile una primavera e quindi anche un mese di maggio caratterizzati da “blocchi alla circolazione zonale”. Da un punto di vista delle temperature questo si traduce in un alternanza di aria fresca dalle latitudini settentrionali, con aria più calda di origine africana. Le anomalie mensili sono il risultato della prevalenza di una o l’altra di queste due masse d’aria. continua >>
  temperature in Italia e in Europa nel mese di maggio

Bollettino temperature - mese di SETTEMBRE 2010
La temperatura prevista nel mese di settembre in Italia e in Europa
Da un punto di vista termico è previsto un mese di settembre caratterizzato da un flusso orientale prevalente con temperature che presentano nel complesso lievi anomalie termiche inferiori alle medie del periodo su gran parte del territorio italiano e in maniera piuttosto accentuata sulle regioni del versante adriatico. continua >>
temperature in Italia e in Europa nel mese di settembre

Bollettino temperature - mese di AGOSTO 2010
La temperatura prevista nel mese di agosto in Italia e in Europa
Per il mese di Agosto sono previste temperature non particolarmente lontane dalle medie stagionali. Sono da evidenziare solo lievi anomalie positive sulle regioni meridionali dove le temperature saranno più alte delle medie del 40%-60%, come evidenzia la mappa. Saranno così possibili ondate di calore che coinvolgeranno queste zone. continua >>
temperature in Italia e in Europa nel mese di agosto

Bollettino temperature - mese di LUGLIO 2010
La temperatura prevista nel mese di luglio in Italia e in Europa
Nel mese di Luglio per quanto riguarda la nostra penisola sono previste temperature allineate con le medie stagionali. continua >>
 temperature in Italia e in Europa nel mese di luglio

Bollettino temperature - mese di GIUGNO 2010
La temperatura prevista nel mese di giugno in Italia e in Europa
Il mese di Giugno è caratterizzato da temperature leggermente inferiori alle medie stagionali, in particolare al centro e al nord Italia, considerando il mese nel suo insieme e non i singoli giorni. continua >>
 temperature in Italia e in Europa nel mese di giugno

Bollettino temperature - mese di MAGGIO 2010
La temperatura prevista nel mese di maggio in Italia e in Europa
Nel mese di maggio a livello europeo sono previste temperature nella media con anomalie che interessano negativamente il centro Europa, dove le temperature risultano essere leggermente al disotto della media stagionale, e nella parte settentrionale dell’Europa, dove le temperature sono più alte del 40%-60% della media. continua >>
temperature in Italia e in Europa nel mese di maggio

Bollettino temperature - mese di ottobre 2009
La temperatura prevista nel mese di ottobre
Dal punto di vista termico il mese di Ottobre sarà un mese caratterizzato da una generale lieve anomalia positiva su tutta la penisola italiana. continua >>
temperature in Italia e in Europa nel mese di ottobre

Bollettino temperature - mese di settembre 2009
La temperatura prevista nel mese di settembre
Da un punto di vista termico è previsto un mese di settembre caratterizzato da temperature con lievi anomalie termiche positive su gran parte del territorio italiano e in maniera piuttosto accentuata sulla Sardegna. continua >>
temperature in Italia e in Europa nel mese di settembre

Bollettino temperature - mese di agosto 2009
La temperatura prevista nel mese di agosto
Per il mese di agosto sono previste temperature leggermente al di sopra delle medie stagionali sulle regioni centro settentrionali e sulla Sardegna. continua >>
 temperature in Italia e in Europa nel mese di agosto

Bollettino temperature - mese di luglio 2009
La temperatura prevista nel mese di luglio
Nel mese di luglio a livello europeo sono previste temperature più basse del 40%-60% della media stagionale, come evidenzia la mappa, con un’anomalia positiva sulle nazioni più occidentali come l’ovest della Spagna e del Portogallo dove sono previste forti ondate di calore. continua >>
 temperature in Italia e in Europa nel mese di luglio

Bollettino temperature - mese di giugno 2009
Le temperature previste nel mese di giugno
Nel mese di giugno sembra ancora possibile il transito di alcuni sistemi perturbati sulla nostra penisola ed in particolare sulle regioni centro settentrionali continua >>
temperature in Italia e in Europa nel mese di giugno

Bollettino temperature - mese di maggio 2009
Le temperature previste nel mese di maggio
Nel mese di maggio a livello europeo sono previste temperature più alte del 40%-60% della media alle latitudini settentrionali, mentre è prevista un’anomalia negativa sul Mediterraneo centro orientale. continua >>
temperature in Italia e in Europa nel mese di maggio